lunedì 23 agosto 2010

ANIMALS


A volte si sentono notizie che fanno rabbrividire, che ci fanno chiedere quanto sia realmente umano l'essere umano.

Sono notizie che riguardano non solo il rapporto tra gli uomini, ma anche quello con gli animali, frequentemente vittime senza voce destinate a subire l'incredibile efferatezza di certi esseri immeritevoli di essere considerati persone.

Impiccano il cane a una trave e lo bastonano

Sintesi: Il fatto e’ accaduto a Ozieri, nel sassarese, dove un ex operaio agricolo di settantasei anni, e un suo complice, hanno giustiziato il cane del vicino di casa perche’ aveva ucciso una loro pecora.

L’ uomo e’ stato denunciato a piede libero per uccisione di animali e porto illegale di arma impropria.


Mi astengo da interpretazioni di carattere sociologico e psicologico.Come barbarie sono non solo le situazioni più tragiche che finiscono nei giornali, in televisione, ma qualsiasi situazione che costringa un animale a vivere in condizioni inaccettabili: ad esempio, animali costretti a vivere in spazi ristretti, malnutriti, senza un riparo adeguato...


LEGGE

In Italia esiste una legislazione in merito (L 189/2004), che prevede dai tre ai diciotto mesi di carcere per chi si macchia di assassinio di un animale (art. 544/bis), così come un'ammenda che va dai 3000 ai 15000 euro e dai tre mesi ad un anno di carcere per chi compie maltrattamenti (art. 544/ter).


LEONARDO DA VINCI

“Verrà il giorno in cui gli uomini giudicheranno l'uccisione di un animale come essi giudicano oggi quella di un uomo.”


Mi auguro che sarà realmente così.

Nessun commento:

Posta un commento